Commento lezione "Il ruolo strutturale della Informazione: la Terza Ondata" 06.10.2021

“Ehi lo sai che esiste Google?” Prima Google non c’era!
Commento alla lezione del 06.10.2021


"Prima Google non c'era" 
è così difficile per me immaginare un mondo senza Google, forse perché un mondo senza Google, io non l'ho mai vissuto. Il famosissimo motore di ricerca nasce infatti nel 1998, il mio anno di nascita.  Sebbene io rientri nella generazione dei "nativi digitali", ho vissuto un'infanzia poco a contatto con le risorse e le comodità di Google e dell'internet, eppure, oggi, all'età di 23 anni credo che Google sia essenziale nella mia vita di tutti i giorni. 
"Il mio treno è in orario? Quanto devo tenere la torta in forno? Cosa si intende per SMH?"
Le piccole questioni, i dubbi quotidiani, trovano spesso risposta dopo una piccola e velocissima ricerca digitata in uno smartphone.
A lezione sono stata portata a riflettere su come ci si organizzava per raggiungere un luogo prima dell'avvento di Google Maps. 
C'era il Tuttocittà. Io me lo ricordo, insieme alle PagineBianche, soluzioni che risolvevano le questioni quotidiane, richiedendo un po' di attenzione, un po' di tempo. 
La velocità di Google è sorprendente ed ormai indispensabile. Siamo abituati a trovare soluzioni in tempi brevissimi, senza fatica e quasi senza alcune riflessione. I vantaggi di questa velocità sono innumerevoli. Nell'articolo consigliato a lezione, il professore definisce Internet come un acceleratore.

"Tutto amplificato da Internet. Che non è né buono né cattivo, è solo un incredibile acceleratore." 

Tutto dipende dalla nostra responsabilità, dall'intelligenza con la quale usiamo i mezzi che abbiamo a disposizione, dalla consapevolezza con la quale consultiamo questo "dio". 
Quindi è vero, prima Google non c'era e i problemi venivano comunque risolti, con ingegno, con pazienza. Oggi i problemi restano, sono diversi, più o meno complessi, ma sicuramente risolvibili con delle nuove risorse, veloci, efficienti, in continua crescita.


Commenti